sabato, dicembre 13, 2008

The Last Yugo




Ciao malo kutijico ci mancherai..

The last Yugo, manufactured in Zastava Kragujevac on Nov. 11, under the serial number 794428. But, no driver will become its owner, since the company says it will ship it to its museum.

venerdì, dicembre 12, 2008

Eulex begins operations


"EULEX begins operations": questo si legge sul sito internet della nuova missione europea in Kosovo.
E in effetti dallo scorso 9 Dicembre la missione ha cominciato a dispiegare i propri effettivi su tutto il territorio kosovaro.
La fumata bianca è arrivata dopo che la Serbia ha visto riconosciute dall'ONU le proprie richieste (principalmente la riconducibilità di Eulex alla cornice giuridica della risoluzione 1244, e quindi nessun riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo, che secondo la già citata Risoluzione è ancora una provincia della Serbia, e la garanzia che il piano Athissari finisca in un cassetto); la controparte albanese temeva invece che questa "neutralità" sullo status internazionale del Kosovo fosse l'anticamera di una "partizione" del territorio, la cui parte settentrionale potrebbe tornare definitivamente (oggi lo è de facto) sotto la sovranità di Belgrado.
Rassicurazioni americane sembrano avere avuto gran merito nell'ammorbidire le posizioni di Pristina.
Ma quello che davvero conta è la volontà di porre (e se il caso imporre) in Kosovo un vero stato di diritto, cosa a tutt'oggi molto lontana dalla realtà, nell'interesse di tutti i suoi abitanti, già duramente provati da guerra, povertà, mancanza di qualsiasi prospettiva e legalità.
Davanti a ciò le bandiere contano davvero poco.

Bandiera della Jugoslavia che fu