venerdì, gennaio 11, 2008

Le mie Balkanate su Panorama



Panorama nell'ultimo numero (3/08) ha pubblicato (pag. 211) una lettera del sottoscritto sulla questione kosovo. Ringrazio e riporto quanto ho scritto.

"Troppo spesso nei Balcani siamo rimasti spettatorio indifferenti (o conniventi) e quando siamo intervenuti abbiamo scelto l'improvvisazione.
Dopo l'intervento armato del 1999 le Nazioni unite hanno sancito che il Kosovo sarebbe rimasto sotto la sovranità serba. Poi abbiamo cambiato idea: il Kosovo sarà uno stato sovrano. Ma tutti i criteri che avevamo chiesto (rispetto delle minoranze, libertà di movimento, un minimo di legalità) li abbiamo lasciati cadere, in silenzio.
Non ci sarà un'altra guerra nè la Serbia farà le mosse clamorose ci cui Fausto Biloslavo parla nel suo articolo (Panorama 2): i politici serbi hanno già in tasca l'accordo di associazione con Bruxelles e si limiteranno a protestare. Noi (Europa) invece avremo a che fare con uno stato dove crimine organizzato e potere politico coincidono, con somma gioia della criminalità nostrana, di cui già oggi il Kosovo è una base formidabile".

Beppe Cuoco, Torino

Bandiera della Jugoslavia che fu