giovedì, maggio 29, 2008

Balcani, la regione più sicura in Europa



No, il titolo del post non è uno scherzo.
Secondo un rapporto presentato oggi dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il contrasto alla droga e al crimine organizzato (UNODC) i Balcani sarebbero divenuti uno dei luoghi più sicuri d'Europa.
Secondo Antonio Costa, responsabile di UNODC, il circolo vizioso che dall'instabilità politica portava al crimine organizzaqto si sarebbe finalmente spezzato.
Non solo, l'incidenza dei crimini più disdicevoli sarebbe inferiore a quella dell'Europa occidentale.
Nessuno nega che la situazione generale della regione è notevolmente migliorata negli ultimi anni, come si può peraltro evincere dagli indicatori economici, e dai notevoli passi avanti a livello politico (come ad esempio la firma dell'ASA da parte della Serbia, che il prossimo 16 Giugno sarà replicata dalla Bosnia Erzegovina, o l'imminente ingresso in unione della Croazia), ma la debolezza istituzionale degli Stati della penisola continua a rappresentare un grande ostacolo alla modernizzazione dell'area, nonchè a permettere inquietanti connivenze fra le mafie e gli apparati statali.
Insomma, non si abbassi la guardia, anche se i rapporti delle Nazioni Unite improntati al "tutto va bene" non sono poi una grossa novità.
Se volete leggere il rapporto in questione, cliccate sul titolo del post.

Bandiera della Jugoslavia che fu