giovedì, giugno 11, 2009

Mladic indisturbato a Belgrado: le immagini di una tv bosniaca

L'ex generale ripreso mentre gioca a tennis e durante un matrimonio. Alla moglie dice: «Qui è un paradiso»

Una foto d'archivio di Ratko Mladic
Una foto d'archivio di Ratko Mladic
BELGRADO
- La tv pubblica bosniaca ha mostrato delle riprese amatoriali, girate negli ultimi 12 anni, che ritraggono il superlatitante dei Balcani, l'ex generale serbo-bosniaco Ratko Mladic. Le riprese esclusive sono state trasmesse dal magazine politico "60 minuti". La maggior parte delle immagini è stata girata a Kosutnjak, nei pressi di Belgrado. Mladic è immortalato in scene di ordinaria e felice quotidianità con la famiglia e ci sono anche sequenze di una sua partecipazione a un matrimonio, girate in Republika srpska (l’entità serba della Bosnia-Erzegovina).

ALTRI INCRIMINATI - Nelle sequenze, al fianco di Mladic, compaiono anche altri incriminati del Tribunale penale internazionale dell'Aia: Momcilo Perisic Zdravko Tolimir, Manojlo Milovanovic. Racchetta in mano, l'ex generale serbo-bosniaco è stato anche ripreso durante una partita di tennis in una caserma dell'esercito jugoslavo. «Qui è come il paradiso», afferma Mladic rivolgendosi alla moglie.

ICTUS - Le ultime immagini mostrate si riferiscono probabilmente alla fine dell'anno scorso. Mladic cammina a fatica con l'aiuto di un bastone, mentre la moglie scherza lanciando palle di neve. Questa sequenze confermerebbe così le voci che parlavano di un Mladic vittima di un ictus.

MASSACRO DI SREBRENICA - Dalla cattura dell'ex generale serbo-bosniaco dipende il futuro della Serbia: l'Olanda ha posto la sua cattura come conditio sine qua non per il proseguimento del cammino d'integrazione europea di Belgrado. Mladic è accusato di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Insieme al suo alter ego politico, Radovan Karadzic, è ritenuto il principale responsabile del massacro di Srebrenica.



(Corriere della Sera)

Bandiera della Jugoslavia che fu