martedì, settembre 08, 2009

Ден на независноста на Република Македонија



Oggi ricorre l'anniversario del referendum che nel 1991 ha sancito l'indipendenza della Macedonia dalla Federazione Jugoslava.
L'indipendenza sarebbe stata riconosciuta dalla comunità internazionale solo due anni più tardi (soprattutto per l'opposizione da parte greca, ancora oggi molto marcata).
Il nuovo Stato è riuscito comunque a non essere coinvolto nei conflitti susseguitisi al collasso della Jugoslavia, grazie (anche) ad un forte appoggio americano (gli States inviarono subito un contingente militare).
I problemi sono ancora tanti, la presenza di due comunità etniche contrapposte rende la realtà sociale ancora molto delicata, ma la Macedonia guarda oggi all'Europa (già da fine anno sarà abolito il sistema dei visti), auspica una adesione rapida e vuole esistere in pace e con il suo nome che è Macedonia (e qui sopra non ne leggerete mai altri).
Auguri.

1 Comments:

At 10:49 AM, Blogger BILJANA said...

Vedo solo ora questo post..grazie mille, da macedone, sono orgogliosa..

ho solo una piccola correzione, il contingento militare non era dagli States ma era UNPROFOR (soldati con i caschi blu: norvegesi, svedesi, canadesi, francesi, da bangladesh, danimarca etc, etc..pochi americani infatti) e comunque sono stati molto piu' utili qui che in bosnia, purtroppo.


un saluto da Skopje!
Biljana

 

Posta un commento

<< Home

Bandiera della Jugoslavia che fu