martedì, aprile 27, 2010

Ti telefono o no?


Il Kosovo è riconosciuto per il momento da una sessantina di Stati, si trova ancora sotto la tutela di una missione a guida europea (Eulex) e di un'altra internazionale sotto l'eguida delle Nazioni Unite (Unmik) le quali peraltro sono neutrali sotto il profilo dello status: ovvero si applica ancora la famosa risoluzione n. 1244 secondo cui - almeno de jure - il Kosovo è ancora provincia di Belgrado.


Il problema è noto: la provincia - che ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza - non ha di fatto alcuna sovranità sulla parte settentrionale del proprio territorio, abitato in maggioranza da serbi, ovviamente fedeli a Belgrado e per i quali il nuovo Stato semplicemte non esiste.

Queste persone lavorano per aziende serbe, guardano la televisione serba, leggono i giornali di Belgrado, seguono il campionato di calcio serbo (digressione: ma il Kosovo lo organizza un campionato di calcio?) e parlano al telefono cellulare. Con un operatore serbo e un numero serbo(forniti da Telekom Srbija o Telenor).

Non usano la compagnia telefonica kosovara per le ragioni già esposte.

Questo avveniva fino allo scorso weekend ma ad un certo punto il segnale è scomparso.

E' successo che le autorità kosovare hanno distrutto i ripetitori delle compagnie serbe: se sei nel Kosovo indipendente, allora parli al telefono solo con la compagnia nazionale, le altre sono illegali - almeno secondo l'Agenzia kosovara delle telecomunicazioni.

Tutti i serbi (quelli a sud del fiume Ibar) "al buio". Nel weekned. Senza preavviso.

Posto che molti hanno solo l'utenza cellulare vuol dire essere isolati.

Non poter cambiare un medico o un'ambulanza.

Si può avere qualunque posizione sul kosovo e sul suo status ma certe cose non si fanno.

Soprattutto non le fa uno Stato.

Ma neppure dovrebbe farle un quasi Stato.

Adesso si vedrà se la comunità internazionale, che non dimentichiamo il nuovo Kosovo lo ha creato, avrà (come spero) qualcosa da dire.

Se non lo farà avremo una prova ulteriore che le nostre (occidentali) tasse sono spese male e i nostri bravi militari sono utilizzati anche peggio.

Bandiera della Jugoslavia che fu